BYE BYE PRESTASHOP, BENVENUTO THIRTYBEES

Nel nostro lavoro è fondamentale rimanere più aggiornati possibile su tutto ciò che il web propone ma è altrettanto importante saper valutare ciò che si trova e si reputa interessante, oramai negli anni abbiamo messo a puto vari metodi per farlo, per valutare gli sviluppatori, le community e i prodotti. Questo è particolarmente importante quando si parla di fork di progetti open source che si vuole usare in ambiente di produzione.

Da qualche tempo avevo sentito parlare di THIRTYBEES un fork di PRESTASHOP, famoso e diffuso sistema eCommerce che usiamo e conosciamo da anni, mi ero ripromesso di "approfondire l'argomento", cosa che sono riuscito a fare in questi caldi giorni estivi, i risultati che abbiamo ottenuto sono stati favolosi quanto eccitanti e mi hanno spinto a scrivere questo articolo e a proporre THIRTYBEES come soluzione eCommerce alternativa a PRESTASHOP per i miei clienti, ma andiamo per gradi:

Primo test, installazione da zero.

Come ogni cms moderno l'installazione è semplice e veloce, si scarica il file compresso dal sito di THIRTYBEES e si ricarica il contenuto sul proprio spazio web, si crea il db e tramite un'interfaccia web a step si inseriscono i dati di amministrazione, tutto è chiaro, veloce e "standard".

La prima cosa che notiamo è la velocità, sia del Back Office che del Front End, questa è una delle peculiarità di THIRTYBEES, molti cms necessitano di plug-in o moduli aggiuntivi per una corretta gestione della cache e nello specifico PRESTASHOP non solo ne ha bisogno ( per prestazioni decenti ) ma quelli disponibili sono anche piuttosto cari, per avere qualche dato da valutare meglio basta andare su Google Page Speed Insights, lo strumento di big G per valutare la velocità di un sito e quindi l'esperienza utente, un sito in PRESTASHOP  con una configurazione base totalizza a malapena dai 40 ai 49 punti, THIRTYBEES appena installato con i contenuti demo raggiunge 89 punti...

Un secondo aspetto importante è la gestione di codice ( Html, Css, Javascript ) a livello di sistema, PRESTASHOP ha bisogno di avere un template che lo permetta a meno di non voler modificare vari files manualmente il che si tradurrebbe in problemi durante gli aggiornamenti, senza contare che spesso per aggiungere codici di tracking ( Facebook, Google etc... ) bisogna utilizzare componenti aggiuntivi ( o templates che lo permettono ).

Terzo aspetto fondamentale è la compatibilità con le versioni più recenti di PHP, THIRTYBEES versione 1.2 ( l'ultima al momento in cui scrivo ) è compatibile con PHP 7.4 il che lo rende un ambiente sicuro, performante e moderno, tenete presente che è un fork di PRESTASHOP 1.6...Questo mi fa riflettere molto sullo sviluppo del software e di come invece che una profonda ottimizzazione si tenda invece ad aumentare "funzionalità" per la maggior parte delle volte inutili ( all'utente medio ).

Per proseguire passo al secondo test:

Secondo test, conversione di un sito basato su PRESTASHOP 1.6.1.x a THIRTYBEES 1.2.

Ho preso il backup di un sito di un cliente basato su PRESTAHSOP 1.6.1.10, un sito con 170 prodotti di cui il cliente non voleva affrontare i costi di migrazione, ma che col passare del tempo, inevitabilmente andava incontro vari problemi , in primis la versione del PHP ormai obsoleta, dopo aver preso coraggio ho fatto un primo aggiornamento alla versione 1.6.1.25 fortunatamente andato a buon fine, poi ho installato il modulo per "trasformare" PRESTASHOP in THIRTYBEES, lo potete scaricare a questo link.

Come descritto su GitHub il modulo: "... consente di migrare qualsiasi versione di PrestaShop 1.6 a ThirtyBees rapidamente e facilmente. Il modulo si installa come un normale modulo PrestaShop e converte il tuo negozio esistente a ThirtyBees , facendo tutte le modifiche necessarie e applicando le oltre 2000 correzioni di bug e ottimizzazioni di velocità al tuo negozio.

E in pochi minuti, completata l'operazione, mi trovo con l'eCommerce aggiornato e totalmente integro a parte qualche immagine da rigenerare tramite l'apposito menù, con prestazioni sbalorditive, vado subito a cambiare le impostazioni del PHP attivando la versione 7.3, questo perchè il modulo mi ha portato a THIRTYBEES 1.0.8 e non alla 1.2 che è l'ultima versione disponibile ma basta scaricare e installare CoreUpdater, per aggiornare THIRTYBEES alla 1.2 e passare PHP alla versione 7.4.

 

L'unico problema riscontrato dopo tutti questi passaggi è stato a causa del template installato, ho provato a cambiarlo con NIARA, il template di default di ThirtyBees 1.2 e chiaramente alcuni blocchi non sono stati visti, successivamente ho voluto riattivare TRANSFORMER e non sono più riuscito ad ottenere la grafica iniziale e non solo, errore 5oo durante il checkout ( one page, quello in cinque fasi funzionava ), questo poichè il template NON è per ThirtyBees, andrebbe acquistato nuovamente per lui ( è disponibile ).
Ma tornado a NIARA ( è semplice ed elegante ) e sistemando i blocchi della homepage tutto tornava a funzionare bene e in linea con le prestazioni attese.

Terzo test, migrazione di un sito basato su PRESTASHOP 1.7.7.x a THIRTYBEES 1.2.

Mi trovavo presso un cliente al quale avevo fatto da poco una migrazione di PRESTASHOP dalla 1.6.x alla.1.7.7.x, si lamentava della poca razionalità delle nuove schede prodotto e della lentezza del Back Office ( ha una VPS dedicata ) gli ho parlato di THIRTYBEES e mi è venuto un dubbio, si può passare in qualche modo da PRESTASHOP 1.7 a THIRTYBEES 1.2?


Dopo qualche ricerca ho avuto la risposta , si, si può fare tramite un componente acquistabile sul marketplace di THIRTYBEES a €69 e controllando lo sviluppatore era lo stesso del componente che avevo usato in precedenza per la migrazione di PRESTASHOP dalla 1.6.x alla.1.7.7.x, quindi in realtà lo avevo già, dovevo solo provare...
Ho creato un sottodominio e installato THIRTYBEES 1.2 da zero, dal marketplace di PRESTASHOP scaricato il modulo di migrazione ma per la versione 1.6.1 e installato su THIRTYBEES, dal setup del modulo ho scaricato il connettore e l'ho installato sul sul sito del cliente, PRESTASHOP 1.7.7.x sono tornato su THIRTYBEES, ho configurato il modulo selezionando TUTTO ciò che volevo migrare ( Prodotti, categorie, ordini, messaggi, etc... ) e avviata la migrazione, tutto ha funzionato a meraviglia, avevo l'eCommerce perfettamente funzionante.


Una volta sistemato menù e homepage ho fatto dei test, su Google Page Speed Insights sono passato da 45 punti per la versione 1.7.7.x di PRESTASHOP a 89 per la versione su THIRTYBEES 1.2, senza compressioni attive!
Per concludere, THIRTYBEES è un modo per mantenere l'investimento fatto con la realizzazione di un eCommerce sviluppato su PRESTASHOP 1.6.1 senza doversi privare di nulla, molti componenti sono compatibili ( quasi tutti ), è molto più flessibile ( ne parlerò in un altro articolo ), molto più veloce ( il SEO e le vendite ne trarranno beneficio ), stabile e pienamente compatibile con PHP 7.4.


Se volete maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

QRCode

 

BSQUID©2021 - Tutti i diritti riservati , i testi sono di proprietà dell’autore del sito e coperti da copyright, non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito dell’autore. I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari; nomi commerciali, marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono utilizzati al solo scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcuna volontà di violazione dei diritti di Autore e/o Copyright vigenti. 

  • Siti Web
  • eCommerce
  • Marketing Automation
  • Hosting
  • Ricerca e Sviluppo
  • SEO
  • Creazione contenuti
  • Social Media Marketing

Puoi trovarci anche su:



member of bsquidnetwork

Copyright © 2021, All Rights Reserved - BSQUID - P.iva 03659780542 - Corciano (PG)