Web agency e intestazione del nome di dominio

Prima di tutto vediamo quali sono le basi per creare un sito web: spazio hosting e nome di dominio.

Il punto di partenza per la realizzazione di un sito web è la registrazione del nome di dominio, cioè l’indirizzo che una volta digitato permetterà di raggiungere il vostro sito web; ma siete sicuri che sia intestato proprio a voi e che sia di vostra proprietà?

Mi è capitato spesso di trovarmi in situazioni dove la web agency che aveva realizzato un sito web per un cliente aveva anche intestato a sé stessa il nome di dominio collegato al sito. Esattamente come il nome di un brand, anche il dominio del vostro sito deve essere di vostra proprietà e non dell’agenzia che svilupperà il sito perché possiate in ogni momento decidere a chi affidare la gestione del vostro business online. A volte può succedere per comodità da parte dello sviluppatore del sito web ma altre volte risulta una vera e propria strategia per obbligare i clienti a continuare a lavorare con l’agenzia di comunicazione di turno.

Intestare il nome di dominio a voi stessi vi assicurerà di poter cambiare gestore del sito in ogni momento perché voi stessi sarete i possessori dei dati per accedere alla gestione del dominio e non rischierete comportamenti negligenti da parte dell’agenzia di comunicazione che potrebbe negare di darvi ciò che vi spetta di diritto rischiando di perdere non solo il sito web già sviluppato ma anche tutte le email ad esso associate! Ma come è possibile che questo sia legale? In realtà è molto semplice, l’intestatario del dominio è anche il detentore del possesso per cui nulla di più semplice che approfittare della fiducia del cliente per mantenerne il controllo!

Non avere il controllo e l’accesso al nome di dominio è esattamente come non avere le chiavi della propria casa!

Come lavora Bsquid?

Noi preferiamo che i clienti abbiano libera scelta e che restino con noi perché si trovano bene ecco perché è nostra prassi intestare il nome di dominio al legittimo proprietario! Trasparenza e chiarezza sono le nostre parole d’ordine.

Ecco alcuni link dove potrete verificare l’intestatario del vostro nome di dominio:

http://whois.domaintools.com/

https://www.whois.net/

LOGO JOOMLA
LOGO MAUTIC
LOGO PRESTASHOP
LOGO HTML5
LOGO PHP7
LOGO REDIS

Copyright © 2020, All Rights Reserved - P.iva 03659780542 - Corciano (PG) - Photo by Public Domain Photography from Pexels - Cookie Policie

BSQUID©2020 - Tutti i diritti riservati , i testi sono di proprietà dell’autore del sito e coperti da copyright, non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito dell’autore. I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari; nomi commerciali, marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono utilizzati al solo scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcuna volontà di violazione dei diritti di Autore e/o Copyright vigenti. 

member of bsquidnetwork