Migrazione eCommerce a Prestashop 1.7 e SEO

Prestashop Migrazione e SEO

Un cliente con un eCommerce Prestashop 1.6 mi ha contattato per richiedere l'aggiornamento della struttura alla versione 1.7.6.4 ( ultima release stabile al momento dell'inizio dei lavori ) e chiaramente senza perdere il posizionamento su Google del vecchio sito, come è stato pianificato e realizzato il progetto? E sopratutto che risultati sono stati ottenuti?

Il vecchio sito aveva raggiunto ottimi risultati nelle Serp era cresciuto molto anche a livello di contenuti con circa 900 prodotti, 2000 clienti e una settantina di post sul blog ma non solo, vista la natura dell'attività erano presenti anche circa 70 corrieri (!) e circa 30 plugin aggiuntivi di vario genere: una situazione da trattare con le "pinze" ma con metodo, pazienza ( molta ) e attenzione ( moltissima ).

Fase 1 analisi preliminare: 

Per affrontare bene un progetto di queste dimensioni è fondamentale capire bene la situazione da cui si parte, la versione del CMS era obsoleta e non era mai stata aggiornata ed era ferma alla versione di Prestashop 1.6.0.8 e tenete conto che la release disponibile ( per Prestashop 1.6 ) era la 1.6.1.24, questo rendeva un eventuale aggiornamento impossibile o quantomeno a rischio di errori, motivo per cui abbiamo optato per una migrazione dei dati verso una versione 1.7 di Prestashop, in modo da avere una base stabile e pulita.

Una migrazione deve tenere conto della quantità di dati che vanno trattati e che non vanno assolutamente persi o corrotti e questi comprendono: prodotti ( con relativi ID e associazioni sia alle categorie che ai brand ), categorie, clienti registrati ( comprese le password ), ordini effettuati, corrieri, sconti, brand, variabili,  blog post  e pagine CMS, andavano chiaramente recuperate anche tutte le meta-descrizioni di tutte le aree del sito, ci siamo affidati a MigrationPro: PrestaShop Upgrade and Migrate Tool .

Il template doveva essere lo stesso, alcune funzionalità specifiche non andavano perse come il blog, stabilito questo è stato fatto un elenco di tutti i moduli e controllato uno ad uno come erano impostati e se realmente utili e successivamente verificata la disponibilità degli stessi per la versione 1.7 di Prestashop.

È stato analizzato anche il servizio hosting del cliente per capire che tipo di caratteristiche aveva e che pannello di gestione offriva, è importante avere strumenti che ti permettano di variare le impostazioni velocemente e sopratutto di poter mettere mano velocemente ad eventuali problemi, il sito era su servizio hosting nazionale con due diversi servizi abbinati ( ? ) uno shared hosting e una specie di VPS senza risorse garantite il tutto gestito con Direct Admin, motivo per cui abbiamo proposto di migrare verso un servizio hosting Cloud con risorse garantite e gestione tramite Cpanel.

 

Fase 2 migrazione hosting:

La migrazione dei dati è stata fatta tramite ftp direttamente tra le due macchine per evitare perdita di dati, solo il database è stato migrato manualmente e successivamente verificato e ricollegato a Prestashop, con questa operazione il loading time si è abbassato di circa 3,5s tenendo conto che per forza di cose la versione del php non poteva essere superiore alla 5.6 per limiti di compatibilità di Prestashop 1.6.0.8. Una volta accertato che tutto funzionasse a dovere e puntati i DNS sul nuovo servizio siamo passati alla creazione di un sottodominio su cui sviluppare il nuovo sito.

 

Fase 3 installazione e configurazione Prestashop 1.7 e template:

Dopo la creazione di un sotto-dominio del tipo new.nomedidominio.com abbiamo iniziato il processo di installazione di Prestashop 1.7 in modo canonico seguita dall'installazione del template e dal relativo setup grafico che doveva necessariamente riprendere l'estetica del vecchio sito per una questione sia di coerenza che di immediatezza d'uso da parte dei clienti già acquisiti, migliorando l'usabilità sopratutto nella versione mobile.

 

Fase 4 migrazione dei dati:

Qui entra in gioco Migration Pro, il modulo si installa sul sito di destinazione e si configura l'url del sito dal quale verranno presi i dati, fatto questo dal componente stesso si procede a scaricare il modulo "bridge" che andrà installato sul vecchio sito.

A questo punto sul sito di destinazione nel setup del modulo comparirà la validazione della connessione con il sito di origine dei dati e la selezione dei dati che si vogliono migrare, è fondamentale poter effettuare questa operazione in step diversi, i clienti e gli ordini ad esempio andranno migrati quasi alla fine del lavoro in modo da non perdere gli acquisti che nel frattempo verranno effettuati sul vecchio sito, che durante tutta l'operazione resterà online e funzionante.

Un aspetto fondamentale è recuperare gli ID dei prodotti e delle categorie, Prestashop ha la brutta abitudine di inserirli nelle url e se diversi avrebbero dato errore 404 nella ricerca. A questo proposito abbiamo chiesto al cliente di integrare un modulo per l'eliminazione degli ID con relativo Redirect automatico tra il percorso con e senza ID, chiaramente con l'obbiettivo di migliorare ulteriormente la SEO.

 

Fase 5 installazione e configurazione moduli aggiuntivi:

Con molta pazienza sono stati installati i moduli aggiuntivi selezionati dal precedente sito e svariati sostituti per ottimizzare le funzionalità tra cui la possibilità di richiedere un preventivo, una chat per il live help, Redirect Canonici, svariati gateway di pagamento tra cui Pagantis e Doofinder per potenziare la ricerca dei prodotti, ognuno di essi ha richiesto il setup manuale e le correzione di piccoli errori di visualizzazione tramite codice CSS aggiuntivo per meglio adattarsi al template e alle esigenze del cliente.

 

Fase 6 SEO check e sostituzione sito:

Sono stati fatti svariati check durante tutto il processo di migrazione, una volta risolti alcuni errori 404 dovuti al diverso modo di Prestashop 1.7 di nominare alcune cartelle, il lavoro è terminato.

 

LOGO JOOMLA
LOGO MAUTIC
LOGO PRESTASHOP
LOGO HTML5
LOGO PHP7
LOGO REDIS

BSQUID©2020 - Tutti i diritti riservati , i testi sono di proprietà dell’autore del sito e coperti da copyright, non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito dell’autore. I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari; nomi commerciali, marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono utilizzati al solo scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcuna volontà di violazione dei diritti di Autore e/o Copyright vigenti. 

  • Siti Web
  • eCommerce
  • Marketing Automation
  • Hosting
  • Ricerca e Sviluppo

Puoi trovarci anche su:



member of bsquidnetwork

Copyright © 2020, All Rights Reserved - P.iva 03659780542 - Corciano (PG) - Photo by Public Domain Photography from Pexels